Scadenza iscrizione agli elenchi

Scadenza iscrizione agli elenchi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/12/2015, 12:02

Oggi 16 dicembre scade il termine a disposizione per l’iscrizione nel nuovo elenco dei revisori degli enti locali, valido per l’anno 2016. L’elenco è organizzato su base regionale e da esso saranno estratti i nuovi revisori dei conti.

L’estrazione sarà effettuata tenendo conto delle tre fasce in cui sono suddivisi gli Enti Locali e dei requisiti richiesti per ogni fascia:

• Fascia 1: Comuni con popolazione fino a 4.999 abitanti; requisito del conseguimento di almeno 10 crediti formativi su corsi di contabilità pubblica nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre; requisito di 2 anni di anzianità di iscrizione all’ordine o nel registro dei revisori legali.
• Fascia 2: Comuni con popolazione da 5.000 a 14.999 abitanti, unioni di Comuni e comunità montane; requisito del conseguimento di almeno 10 crediti formativi su corsi di contabilità pubblica nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre; requisito di 5 anni di anzianità di iscrizione all’ordine o nel registro dei revisori legali; requisito di precedente esperienza come revisore (un incarico).
• Fascia 3: Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti e Province; requisito del conseguimento di almeno 10 crediti formativi su corsi di contabilità pubblica nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre; requisito di 10 anni di anzianità di iscrizione all’ordine o nel registro dei revisori legali; requisito di precedente esperienza come revisore (due incarichi).

Segnaliamo, infine, le possibili cause di decadenza dal ruolo di revisore:

• mancata trasmissione della certificazione dei risultati del pareggio di bilancio (DDL Stabilità 2016);
• inadempienze, tra cui la mancata presentazione della relazione alla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto (art. 235 del Tuel), il mancato invio della relazione sullo stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale (Corte dei Conti), il mancato invio delle relazioni ai rendiconti attraverso il Siquel.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Scadenza iscrizione agli elenchi

Messaggioda Arma » 02/01/2016, 22:35

Salve sono un revisore dei conti iscritto regolarmente nel registro dei revisori, ogni anno aggiorno regolarmente la mia posizione nell'elenco dei revisori; quest'anno a causa di problemi personali sono stato impossibilitato ad effettuare l'aggiornamento, pur avendo maturato i crediti formativi annuali attestati da regolare certificazione. Vorrei sapere se c'è un modo per regolarizzare la mia situazione e se veramente rischio la cancellazione dall'elenco. Anticipatamente ringrazio.
Arma
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/02/2015, 0:34

Re: Scadenza iscrizione agli elenchi

Messaggioda Paolo Gros » 04/01/2016, 9:06

non parrebbe essere causa di decadenza
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.