Pagina 2 di 2

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 20/01/2015, 18:00
da Baldoria
Grazie.

Ho già provveduto a contattare il precedente revisore.

Buona serata

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 20/01/2015, 22:44
da pascaldica
Salve a tutti e soprattutto agli autori di questo splendido forum!!
Volevo avere delle informazioni in merito all atteggiamento da tenere e informazione dei primi adempimenti da tenere presso un comune di 2000 abitanti dal quale ho ricevuto incarico di revosore!!! Avete per caso una chek list ,dei suggerimenti delle cose a cui fare molta attenzione delle scadenza dei pareri tutto e ben accetto!! È il mio primo incarico e non vorrei fare la figura del livello... Grazie

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 21/01/2015, 8:20
da Paolo Gros
Essendo il primo incerico mi relazionerei con il responsabile del finanziario che sapra' sicuramente indirizzarti

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 21/01/2015, 16:40
da pascaldica
Salve,
Già ho preso contatti col responsabile dei servizi finanziari!!!
Non sapendo le cose a cui dovrei fare più attenzione volevo sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa si potrebbe annidare su determinate questioni!!!!
Poi che a voi risulti in un comune di 2000 abitanti con 7 dipendenti a ruolo non ci sono degli adempimenti semplificati???

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 22/01/2015, 8:53
da Paolo Gros
proprio nulla e peraltro e' ente soggetto al patto

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 25/01/2015, 12:39
da Gabri
Buongiorno,
avendo l'incarico di revisore unico in un Comune a 300 km. di distanza e, peraltro, in condizioni climatiche non proprio felici, sarebbe possibile procedere alla verifica del IV trimestre chiedendo l'invio dei documenti via mail e redigendo il verbale presso il mio Studio per poi inoltrarlo al Comune a mezzo PEC?
Preciso che il Regolamento di contabilità prevede unicamente che l'attività del revisore deve risultare da apposito verbale.
Grazie anticipatamente

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 25/01/2015, 12:44
da Marco Sigaudo
Buongiorno Gabri.
In merito alla distanza onestamente non è un elemento valido per precludere l'accesso all'Ente; avendo accettato l'incarico credo tu l'abbia messa in conto.
In merito a quanto identificato all'interno del regolamento di contabilità tieni presente che questo va associato a tutti gli altri adempimenti e obblighi previsti dalla normativa vigente a nostro carico, le responsabilità oramai sono divenute veramente molteplici e anche piuttosto serie.
A titolo esclusivamente personale ti sconsiglio di effettuare i controlli in remoto, il contatto con gli uffici e la percezione della realtà che caratterizza l'Ente è fondamentale per fare il lavoro con coscienza dei temi che si vanno ad affrontare, relazionare e sottoscrivere.
Poi ribadisco, parere personale.

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 25/01/2015, 12:56
da Gabri
Grazie mille per la tempestività. Ho richiesto il vostro illuminato parere proprio perchè non mi convinceva la soluzione. Vuol dire che ritarderò la verifica di qualche giorno sperando in un miglioramento delle condizioni climatiche.
Buona domenica

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 25/01/2015, 15:34
da Marco Sigaudo
Propenderei anche io per questa scelta...
Il ritardare qualche giorno non va a inficiare l'efficienza del controllo.
Poi molto dipende dal rapporto che si instaura con gli uffici e dalla conoscenza degli stessi, ma per questo un po' di tempo ci va.
Buona domenica.

Re: Primi adempimenti

MessaggioInviato: 26/01/2015, 22:13
da ciccioriccio
Per quanto riguarda gli adempimenti, consiglierei di associarsi ad ANCREL -
Periodicamente l'Associazione mette a disposizione dei propri iscritti un programma a 360 gradi delle attività, diviso per trimestri, che io personalmente ho apprezzato molto.