parere negativo

parere negativo

Messaggioda duke » 05/01/2015, 15:43

buongiorno a tutti. mi è capitato per la prima volta di esprimere un parere negativo in merito alla costituzione di una srl a capitale interamente pubblico. il consiglio nonostante tutto ha deliberato la costituzione. a questo punto come revisore ho qualche altro obbligo previsto dalla legge? devo comunicare il mio parere a qualche ente? grazie per i suggerimenti e buon anno da firenze a tutto il blog
duke
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2015, 15:39

Re: parere negativo

Messaggioda Paolo Gros » 05/01/2015, 15:46

No hai esaurito il tuo compito a meno che tu ritenga che in riferimento a quanto controdedotto obbligatoriamente in delibera non sia escludibile in limine il danno erariale poiche' in tal caso occorre trsmettere la deliberazione alla procura della corte dei conti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: parere negativo

Messaggioda duke » 05/01/2015, 16:14

sono previste delle scadenze rispetto al parere per la trasmissione alla procura della corte dei conti? il parere prevedeva la costituzione della società ma di fatto poi la società dovrà operare quindi inizialmente il tema è la costituzione ma poi nei prossimi mesi il tema della gestione della società potrebbe forse causare un danno erariale.
duke
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2015, 15:39

Re: parere negativo

Messaggioda Marco Sigaudo » 05/01/2015, 16:21

Ciao duke.
Come revisori non abbiamo obblighi specifici di segnalazioni in seguito all'apposizione del parere negativo.
Nel momento in cui lo stesso è stato correttamente espresso ed acquisito agli atti sei formalmente "a posto".
All'interno del parere ti sei premunito di giustificare la tua posizione?
Come dice giustamente Paolo nel solo caso in cui tu possa rilevare il configurarsi di danno erariale sarai tenuto ad effettuare comunicazione alla Corte.
Come approfondimento ti allego il pdf di una relazione che tenne il Dott. Croci all'Ordine:

http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Relazione-su-obbligo-di-denuncia.pdf
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: parere negativo

Messaggioda duke » 05/01/2015, 16:26

si l'ho giustificata chiaramente. Grazie di tutto pdf compreso .
duke
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2015, 15:39


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.