Debito fuori bilancio

Debito fuori bilancio

Messaggioda MarcoRetazzi » 07/11/2016, 17:00

Gentili tutti
Quale revisore di un piccolo Ente mi si presenta la seguente problematica: all’ultima verifica di cassa la responsabile finanziaria mi comunica di aver ricevuto da primaria società di distribuzione di gas ed energia la richiesta di pagamento di conguagli precedenti (riferiti all'esercizio 2014 e mai precedentemente fatturati. Detto consumi sarebbero relativi a periodi ormai Trascorsi da ca. due anni con la conseguenza che ora risultano anche difficilmente riscontrabili nella determinazione ) per un importo di ca. € 70.000.

Il comune ha prontamente respinto la richiesta di pagamento ed ora stanno cercando di capire se tale somma sia effettivamente dovuta o meno.

Ritenete che si tratti di “debito fuori bilancio”?
Personalmente sarei dell'idea di far accantonare apposito fondo e l'ente intende prevedere l'onere nel bilancio di prossima approvazione.

Ringrazio in anticipo per la collaborazione ed i chiarimenti che verranno forniti
MarcoRetazzi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/10/2016, 12:36

Re: Debito fuori bilancio

Messaggioda Paolo Gros » 08/11/2016, 8:35

e' al massimo una passivita' pregressa ( vi era ovviamente contratto ) e non un dbf ma ad ogni buon conto e' bene avare avanzo dispinibile a tale eventuale scopo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.