Pagina 1 di 1

Parere del revisore dei conti sulle delibere di Giunta

MessaggioInviato: 10/02/2015, 17:35
da studiomiccoli
Gent.ssimi Moderatori del forum,

malgrado abbia già fatto presente al responsabile del servizio finanziario la mia intenzione di non rilasciare pareri sulle deliberazioni di giunta, ricevo per l'ennesima volta una proposta di delibera G.C. sulla conferma delle tariffe COSAP previste per l'anno 2014 per il 2015, con il differimento al 31/03/2015 del termine di pagamento dei canoni, nel cui testo è riportato il mio eventuale parere espresso sul medesimo atto.
Eppure sul web imperversano esempi di pareri espressi da altri colleghi su altrettante deliberazioni di giunta comunale.

Ma siamo o non siamo incaricati di rendere pareri obbligatori sulle deliberazioni del Consiglio Comunale?

Grazie per il vostro cortese parere.

Cosimo Damiano Miccoli

Re: Parere del revisore dei conti sulle delibere di Giunta

MessaggioInviato: 11/02/2015, 8:37
da Paolo Gros
Dal punto di vista delle competenze, invece, si ampliano le materie sulle quali gli organi di revisione sono chiamati a esprimersi, facendo però rinvio al regolamento di contabilità per la definizione delle modalità (va segnalato che, comunque, in alcuni enti già i regolamenti vigenti richiedeva un apposito parere su molti degli aspetti considerati nella novella normativa).
Sulla base delle modifiche introdotte gli organi di revisione devono ora esprimersi altresì: a) sugli strumenti di programmazione economico-finanziaria; b) sulla verifica degli equilibri; c) sulle modalità di gestione dei servizi e sulle proposte di costituzione o di partecipazione ad organismi esterni; d) sulle proposte di ricorso all'indebitamento; e) sulle proposte di utilizzo di strumenti di finanza innovativa, nel rispetto della disciplina statale vigente in materia; f) sulle proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio e transazioni; g) sulle proposte di regolamento di contabilità, economato-provveditorato, patrimonio e di applicazione dei tributi locali.
Si tratta, come si può agevolmente notare, di fattispecie piuttosto eterogenee, sulle quali gli organi di controllo sono chiamati a esprimersi (riprendendo la precedente formulazione) attraverso un motivato giudizio di congruità, di coerenza e di attendibilità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e progetti, anche tenuto conto dell'attestazione del responsabile del servizio finanziario, delle variazioni rispetto all'anno precedente, dell'applicazione dei parametri di deficitarietà strutturale e di ogni altro elemento utile. Negli stessi pareri, tra l'altro, sono suggerite opportune misure atte ad assicurare l'attendibilità delle impostazioni

Re: Parere del revisore dei conti sulle delibere di Giunta

MessaggioInviato: 11/02/2015, 11:03
da studiomiccoli
Ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta che, nel confermare il nostro ruolo di "referente" del consiglio comunale, sottolinea come evidenziato dalla normativa l'ampliamento delle competenze e fattispecie in cui è chiamato il revisore ad esprimere il suo parere.

saluti

Cosimo Damiano Miccoli

Re: Parere del revisore dei conti sulle delibere di Giunta

MessaggioInviato: 17/02/2016, 17:33
da giufla
So che faccio una domanda stupida :oops: ma un dubbio mi attanaglia: quali sono i tributi sulla cui proposta di deliberazione del CC il revisore deve esprimere il parere? Grazie dei vostri preziosi chiarimenti!

Re: Parere del revisore dei conti sulle delibere di Giunta

MessaggioInviato: 18/02/2016, 9:57
da Paolo Gros
tutti

Re: Parere del revisore dei conti sulle delibere di Giunta

MessaggioInviato: 18/02/2016, 10:07
da giufla
Grazie. Ci ho provato a sperare in una risposta diversa...buona giornata!