edicola - cartolibreria

edicola - cartolibreria

Messaggioda nitocri » 13/05/2015, 13:32

1) il titolare di una attività di edicola, cartolibreria con annessa vendita di giornali e periodici, sta sta per cedere l'attività ad un nuovo soggetto, basta fare la SCIA per subentro? o cessare prima l'attività e successivamente l'apertura?
2) all'interno dell'attività ci sono anche delle slot, il nuovo titolare dovrà ripresentare SCIA per l'installazione di apparecchi automatici..........? grazie
nitocri
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2015, 13:18

Re: edicola - cartolibreria

Messaggioda lucio guerra » 13/05/2015, 14:28

Subingresso in attività già esistente

Per iniziare un’attività, a volte non occorre seguire la procedura riguardo l’apertura di una nuova poiché è possibile esercitare il subingresso.
Per subingresso si intende la possibilità di rilevare un’attività già esistente divenendo il nuovo titolare e, soprattutto, il nuovo intestatario di eventuali autorizzazioni amministrative o licenze.

Il subingresso è un’operazione che rientra nella sfera della libertà di impresa poiché è uno dei modi per poter iniziare un’attività imprenditoriale. Tuttavia, se l’attività è subordinata al possesso di determinati requisiti, è necessario che anche chi esercita il subingresso li possegga. Pertanto, l’atto di subingresso deve essere valutato dall’autorità amministrativa che ha concesso l’eventuale autorizzazione o licenza al precedente titolare o alla quale è stata fatta la comunicazione da parte del precedente titolare.

In genere, il subingresso è esercitato per le principali attività commerciali e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per le rivendite di generi di monopolio e le rivendite di stampa quotidiana e periodica…ma tale procedura può riguardare tutte le tipologie di attività.

Spesso il subingresso è un’operazione onerosa: la somma pagata dal nuovo titolare comprende diversi elementi (immobili, subentro nel contratto d’affitto dei locali, arredamenti, attrezzature…), ma soprattutto l’avviamento, cioè la valutazione economica attribuita al valore assunto dall’attività nel corso degli anni.
L’avviamento è un fattore molto importante poiché è ad esso che ci si riferisce quando, erroneamente, qualcuno parla di “costo della licenza”.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Commercio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.