Pagina 1 di 1

INTERVENTO SOSTITUTIVO

MessaggioInviato: 25/08/2016, 17:31
da Renato1zero
Buona sera, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Vorrei sapere se le disposizioni di cui all'30 del D. lgs n.50/2016 (nuovo codice dei contratti pubblici), l'art. 5 del DPR 207/2010 e l'art.1676 del codice civile si applicano anche nell'ipotesi in cui l'appaltatore provvede all'esecuzione del contratto con l'utilizzo di personale libero professionista e non con personale con rapporto di dipendenza.
Nel caso specifico la stazione appaltante ha stipulato un contratto per l'espletamento del servizio infermieristico notturno e l'appaltatore ha utilizzato infermieri libero professionali per l'esecuzione delle prestazioni e non ha provveduto al pagamento delle competenze a loro dovute.
Nel caso pertanto di mancato pagamento da parte dell'appaltatore, la stazione appaltante può attivare l'intervento sostitutivo previsto dalla normativa sopra citata e in difetto quali sono le azioni che può intraprendere nei confronti dell'appaltatore?
Grazie

Re: INTERVENTO SOSTITUTIVO

MessaggioInviato: 26/08/2016, 8:06
da Paolo Gros
... infermieri libero professionali ..

se infermieri liberi professionisti no poiche' non si tratta di lavoratori dipendenti dalla ditta stessa

Re: INTERVENTO SOSTITUTIVO

MessaggioInviato: 26/08/2016, 16:32
da Renato1zero
Ti ringrazio per la risposta Paolo.
Quindi se la Cooperativa( aggiudicataria del servizio infermieristico) non ha provveduto al pagamento dei liberi professionisti l'Ente non può sospendere il pagamento delle fatture alla Cooperativa, anche se abbiamo ricevuto
richieste ufficiali in tal senso da parte di alcuni infermieri L.P., e addirittura una diffida da parte di un legale.
Quindi la tutela di cui si parla è solo per il personale che ha un contratto dipendente con L'APPALTARORE ( no LP., no cococo ecc)
Grazie