Assunzioni a T.D. Limiti art. 5 L.125/15

Assunzioni a T.D. Limiti art. 5 L.125/15

Messaggioda Adolfo Sabato » 17/03/2016, 15:42

Egr. Dott. Gros
Le volevo sottoporre, al fine di avere chiaro il modo di procedere, la seguente situazione in cui ci troviamo nel nostro comune al riguardo di una graduatoria, con validità triennale, per il reclutamento di personale a tempo determinato part-time di agenti di polizia municipale cat. C.
La situazione è un pò complessa ma provo ad esporglieLa:
Il nostro Comune, comune capofila, ha sottoscritto convenzione con altri due comuni, per l’espletamento, in associazione, del servizio di vigilanza. Per poter far fronte alla carenza di personale nei primi mesi dell’anno 2013 è stato espletata, da parte del comune capofila, una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria, avente validità triennale, da cui poter attingere per assumere personale a tempo determinato part-time con la qualifica di agenti di polizia municipale cat. C. Dalla selezione è stata stilata una graduatoria è sono stati dichiarati vincitori n. 18 partecipanti al fine di essere impiegati tre persone ogni sei mesi. Nel senso che il personale, inizialmente veniva assunto, tre persone per volte, per sei mesi e con contratto part-time su 20 ore settimanali. Dopo l’entrata in vigore dell'articolo 5 del Decreto "Enti Locali" che recita:

“Fino al completo assorbimento del personale di cui al presente articolo, e' fatto divieto agli enti locali, a pena di nullita' delle relative assunzioni, di reclutare personale con qualsivoglia tipologia contrattuale per lo svolgimento di funzioni di polizia locale. Sono fatte salve le assunzioni di personale a tempo determinato effettuate dopo la data di entrata in vigore del presente decreto, anche se anteriormente alla data di entrata in vigore della relativa legge di conversione, per lo svolgimento di funzioni di polizia locale, esclusivamente per esigenze di carattere strettamente stagionale e comunque per periodi non superiori a cinque mesi nell'anno solare, non prorogabili.”

ciò non è stato possibile e si è proceduto con assunzioni con contratti di cinque mesi, e il mese restante, per raggiungere i sei mesi, è stato fatto svolgere, con altro contratto di un mese, nell’anno successivo.
Per tale motivo nel periodo di validità della graduatoria, che scade il 20 aprile 2016, non è stato possibile procedere all’assunzione di tutti i 18 vincitori della selezione.
Attualmente una persona deve ancora svolgere tre mesi per completare i sei mesi di servizio e ne rimangono della graduatoria altre cinque.
Le volevo chiedere come si può procedere al fine di poter assumere le altre cinque persone dalla graduatoria?
Leggendo attentamente l’articolo sopra descritto emergono alcuni dubbi.
Si parla di esigenze di carattere strettamente stagionali e comunque per periodi non superiori a cinque mesi nell’anno SOLARE, non prorogabili.
La procedura finora adottata é conforme al dettato della norma? Considerato che si è coperto quasi tutto l’anno 2 015 con i vari contratti.
Inoltre per anno solare cosa si intende? Il periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre o un periodo di 365 giorni che parte da una certa data?
Mi spiego meglio. Gli ultimi contratti sono scaduti il 6 marzo 2016. Nel 2016 si può procedere all’assunzione di altro personale che può svolgere servizio per 5 mesi oppure bisogna attendere che dal 6 marzo 2016 deve trascorrere un anno?
Altro dubbio è se nel corso dell’anno vengono svolti due periodi di assunzioni di 5 mesi ciascuno, con persone differenti in ogni periodo, la norma viene rispettata o no?
Ancora, si parla di cinque mesi ma non è specificato se tale limite è riferito a contratti full-time o no. Se si stipulano, ad esempio, contratti part-time di 18 ore settimanali i cinque mesi possono diventare dieci o rimangono sempre cinque?
Spero di avere esposto in modo chiaro la situazione.
La ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che sicuramente Lei mi potrà dare.
Cordiali saluti.
Adolfo Sabato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/03/2016, 18:14

Re: Assunzioni a T.D. Limiti art. 5 L.125/15

Messaggioda Adolfo Sabato » 20/03/2016, 21:28

Si gradirebbe risposta al post .
Se non è possibile grazie comunque,
Adolfo Sabato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/03/2016, 18:14


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.