LAVORO STRAORDINARIO NON LIQUIDATO

LAVORO STRAORDINARIO NON LIQUIDATO

Messaggioda Giorgia83 » 06/11/2015, 13:55

Egr. Dott. Gros,
ho prestato servizio come agente di polizia locale a tempo determinato presso il mio comune di residenza dall'01-07-2015 al 15-09-2015, per un totale di due mesi e mezzo, con contratto di lavoro part-time orizzontale di 24 ore settimanali (6 giorni su 7).
Mi sono state liquidate solo 10 ore di lavoro straordinario a fronte delle 18 ore effettivamente prestate in quanto, secondo la normativa contrattualistica di settore, è previsto un limite in ordine allo straordinario eseguibile dai dipendenti a T.D. del 10%, rapportato al tetto di ore di lavoro effettuato in un mese. Secondo il mio modesto parere, invece, tale disposizione sembrerebbe applicarsi solamente ai contratti di lavoro a tempo parziale verticale e di tipo misto, e non anche ai rapporti di lavoro parziale di tipo orizzontale, rispetto ai quali invece si parla di lavoro supplementare.
Gradirei una Sua delucidazione in merito, ringraziandoLa in anticipo.
Giorgia83
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2015, 11:14

Re: LAVORO STRAORDINARIO NON LIQUIDATO

Messaggioda Giorgia83 » 06/11/2015, 19:07

In definitiva, mi preme sapere se le otto ore in più di lavoro aggiuntivo da me effettuate mi debbano in ogni caso essere liquidate, ciò anche alla luce del comma 6, art.6 CCNL 14.09.2000:"Qualora le ore di lavoro aggiuntivo o straordinario svolte siano eccedenti rispetto a quelle fissate come limite massimo mensile del comma 2, la percentuale di maggiorazione è elevata al 50%".
La ringrazio ancora una volta e porgo i miei distinti saluti.
Giorgia83
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2015, 11:14

Re: LAVORO STRAORDINARIO NON LIQUIDATO

Messaggioda carlomagno » 07/11/2015, 17:37

se superato il limite vanno liquidate al 50 % (tra altro il calcolo e diverso da il 50 % o 10 % e diverso dal personale a tempo pieno va calcolato su RG e leggermente più favorevole)
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.