Pagina 1 di 1

disco orario e autovettura di servizio

MessaggioInviato: 29/10/2015, 13:08
da elvi75
Buongiorno, il quesito è: esiste una disposizione specifica che vieta la sosta di un automezzo della Polizia Locale nella zona regolamentata da disco orario senza azionare il suddetto disco?
Ringrazio.

Re: disco orario e autovettura di servizio

MessaggioInviato: 30/10/2015, 8:36
da Paolo Gros
proprio no , ogni sosta in violazione del cds da parte delle auto di servizio delle forze di polizia ( compresa polizia di stato, finanza, CC, forestale etc etc ) deve essere motivata da esigenze di pubblica sicurezza ed urgenza legate al particolare momento dell'ioperazione di servizio.
Avere una divisa , ( dal latino divertere , distinguere) rende il soggetto piu' identificabile e tenuto in primis alla osservanza delle leggi che egkli stesso deve fare osservare

Re: disco orario e autovettura di servizio

MessaggioInviato: 30/10/2015, 15:11
da elvi75
Grazie mille, peccato che nella quotidianità non accade proprio così....per cui oltre alle norme bisognerebbe utilizzare un pò più il buon senso.

Re: disco orario e autovettura di servizio

MessaggioInviato: 31/10/2015, 11:00
da carlomagno
stiamo parlando di disco orario ... la polizia locale cosi come carabinieri e altre forze nella maggio parte dei casi se sostano li non e per andare al bar ma per fare controlli o verifiche (di pg di ps di cds e cosi via) interrompere detti controlli perchè e scaduto il disco orario ...ne siamo convinti?capisco non mettere in divieto o intralcio ma scaduto il disco ?... tra un po vedremo una signora chiedere "scusi vigile ho un problema" e lui rispondere "scusi ma mi scade il disco orario"
poi legalmente nelle ordinanze di parcheggi a pagamento o a tempo può esservi l esclusione delle forze di polizia.

Re: disco orario e autovettura di servizio

MessaggioInviato: 02/11/2015, 8:56
da Paolo Gros
nella maggio parte dei casi se sostano li non e per andare al bar ma per fare controlli o verifiche.....

gia'