Ingiunzione di pagamento sanZioni cds

Ingiunzione di pagamento sanZioni cds

Messaggioda Annamaria@73 » 08/09/2015, 8:52

Buongiorno. Dovrei elaborare delle ingiunzioni di pagamento per violazioni cds. Potreste indicarmi anche con supporto normativo se si devono applicare gli interessi di mora trattandosi di ingiunzione e non di cartella di pagamento e, nel caso vadano applicati decorrenza e tasso? Grazie mille per l'aiuto.
Annamaria@73
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/07/2015, 11:45

Re: Ingiunzione di pagamento sanZioni cds

Messaggioda pigi » 20/11/2015, 18:25

se ti riferisci ad ingiunzioni (in sostituizione del ruolo da affidare a concessioanrio) per il mancato pagamento del verbale entro i 60 giorni, le stesse devono prevedere la sanzione prevista pari alla metà dell' importo massimo previsto dai limiti edittali dell' infrazione accertata (art. 203 comma 3 D.lgs. 285/92), oltre alla maggiorazione prevista dall' art. 27 Legge 689/81; questa assorbe gli interessi.
Alla luce della disposizione normativa non sono previsti interessi.
A seguito della sfortunata e deleteria sentenza della Cassazione n. 3701/2007 (nella quale il Giudice ha commesso un eclatante errore nell' articolo di riferimento), che ha affermato l' impossibilità di applicazione della maggiorazione, la mia opinione è che se si ritiene di non applicarala, gli interessi legali siano dovuti con decorrenza dal giorno successivo al ricevimento dell' atto da parte del debitore e fino alla data di emissione dell' ingiunzione.
Ovviamente è un parere personale.
pigi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2015, 19:44


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.