Assunzioni polizia locale: le nuove regole

Assunzioni polizia locale: le nuove regole

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/09/2015, 9:37

Si ricorda che agli Enti Locali è preclusa la possibilità di procedere a nuove assunzioni (a qualsiasi titolo e con qualunque tipologia contrattuale) nelle funzioni di polizia locale, fino alla completa ricollocazione dei dipendenti della polizia provinciale in soprannumero. È, tuttavia, prevista una specifica deroga a favore delle assunzioni di agenti stagionali, con contratti di durata complessiva massima di cinque mesi nell’anno solare.

Per le Amministrazioni esistono comunque altre possibilità contrattuali cui fare ricorso per aggirare le limitazioni introdotte dal comma 424 della Legge n. 190/2014 (sempre però in un’ottica di temporaneità dell’incarico):

• Prestazioni di lavoro flessibile, purché in presenza di esigenze temporanee o eccezionali e purché attivate nel rispetto del Patto di Stabilità e della riduzione delle spese di personale.
• Utilizzo di dipendenti di altre amministrazioni attraverso l’istituto previsto dall’articolo 14 del Contratto nazionale di lavoro del 22 gennaio 2004.
• Utilizzo di comandi e distacchi.
• Ricorso alla procedura di avvalimento.
• Stipula di convenzioni.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.