Indennita' di PS ai vigili, la Corte di Cassazione

Indennita' di PS ai vigili, la Corte di Cassazione

Messaggioda Paolo Gros » 08/01/2015, 9:07

La Corte di Cassazione con sentenza n. 18669 in data 04/09/2014 ha stabilito che la posizione degli agenti di polizia municipale investiti della qualifica di pubblica sicurezza non è compatibile con quella degli appartenenti all'Arma dei CC, della polizia, della G.d.F., del Corpo degli Agenti di custodia e del Corpo Forestale. Dichiara pertanto lecita l'esclusione della indennità motivandola con il fatto che la posizione dei vigili urbani, pur investiti della qualifica di agenti di P.S. difetta, rispetto agli appartenenti agli altri Corpi di una situazione di omogeneità che sta alla base del principio di uguaglianza, in quanto l'attribuzione di agente di P.S. viene conferita singulatim, ed è sempre revocabile allorquando mutino le condizioni locali.


Ne deriva quindi che :
Le leggi in quanto tali son solo quelle promulgate dal Parlamento e che, per loro stessa natura, presentano una valenza astratta e generale: sono lo strumento da utilizzare per regolare gli avvenimenti a venire.
Una sentenza, invece, è l'applicazione di tali leggi a un fatto concreto: essa analizza un fatto avvenuto e valuta se ad esso sono applicabili una o più norme di legge.
Quindi si potrebbe dire che una sentenza della Corte di Cassazione non può valere come "legge",
Nel caso delle sentenze della Suprema Corte di Cassazione, parliamo dell'elemento di punta del nostro sistema giurisdizionale italiano e, seppur in misura differente, le sue sentenze (o "pronunce") restano fonti autorevoli che si possono citare davanti a un giudice.
Questo non significa che il giudice sarà costretto ad applicarle nel caso contingente, ma è molto probabile che egli ne terrà conto perché è consapevole che il suo ignorarle a prescindere, porterebbe in seguito le parti in causa a fare un nuovo al ricorso, per finire così (di nuovo) di fronte alla Cassazione ( fonte:Federfida.org)
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Indennita' di PS ai vigili, la Corte di Cassazione

Messaggioda Maria79 » 08/01/2015, 9:14

Grazie, sempre preciso e puntuale come al solito.
Maria79
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/01/2015, 9:10

Re: Indennita' di PS ai vigili, la Corte di Cassazione

Messaggioda carlomagno » 08/01/2015, 15:15

che il caso da te citato mi pare reclamasse l indennità intera di 400 e rotti euro ..
comunque come a detto Paolo la nostra costituzione prevede l indipendenza del giudice anche dagli altri giudizi non siamo in america che le sentenze fanno legge ogni giudizio vale e si applica a quel preciso caso specifico. ( salvo quelli costituzionali o della corte europea)
Nessun comune in italia la equipara a quella della polizia di stato ma tutti applicano quella prevista dal contratto..la causa intentata ...mi lascia perplesso la sentenza no :D :D
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.