part time verticale convocazione udienza in giornata non lav

part time verticale convocazione udienza in giornata non lav

Messaggioda 6marco » 13/03/2015, 21:09

Buongiorno, sono un agente di Polizia Locale con contratto a part time verticale.
Vorrei sapere come mi devo comportare quando vengo citato in udienza presso il Giudice di Pace/Tribunale per cause di servizio in un giorno in cui non sono sotto contratto con il Comune.
Il Comando mi avrebbe proposto di effettuare per quel giorno un turno in straordinario, ma mi risulta che non posso fare gli straordinari fuori dalle giornate previste dal contratto.
Resto in attesa di un gradito e cortese riscontro e porgo i miei cordiali saluti.
6marco
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/01/2015, 16:32

Re: part time verticale convocazione udienza in giornata non

Messaggioda themis » 15/03/2015, 21:34

Caro 6 marco e cari utenti/amministratori del forum,
il mio è un caso in un certo qual modo "simile".
L'amministrazione è inprocino di approvare un regolamento che disciplina fra le altre cose anche le assenze per testimonianza in tribunale e nelle specifico:
1. Il dipendente chiamato a testimoniare in Tribunale ha diritto ad usufruire di un giorno di permesso retribuito ai sensi dell’art. 19, comma 2 del CCNL 6/7/1995.
2. Tale diritto non spetta al dipendente che sia parte attrice nel procedimento giudiziario.
3. Nel caso in cui il dipendente sia chiamato a testimoniare in procedimenti giudiziari da parte dell’Amministrazione Comunale, il tempo trascorso in Tribunale per rendere la testimonianza dovrà considerarsi orario di lavoro, da giustificare al Responsabile del Settore di appartenenza.
Quindi se durante il servizio assisto ad un qualsiasi fatto per cui vengo citato in qualità di teste dovrei prendere un giorno di permesso ex art. 19, e se li ho già utilizzati dovrei prendere un giorno di ferie!
Mi sembra una follia, ma il sindacato dice che è regolare così...............
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: part time verticale convocazione udienza in giornata non

Messaggioda Paolo Gros » 16/03/2015, 9:08

infatti mi sembra l'unica soluzione ragionevole
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: part time verticale convocazione udienza in giornata non

Messaggioda 6marco » 16/03/2015, 12:15

Buongiorno innanzitutto grazie per l'attenzione ma purtroppo penso di non essermi spiegato benein quanto le risposte avute mi lasciano alquanto perplesso.
Andiamo sui fatti.
ho un contratto part-time verticale con turnazione lunedì martedì mercoledì. giovedì giornata non lavorativa vengo citato in udienza per un fatto di servizio.
essendo part-time verticale non potrei fare straordinari fuori dalle giornate lavorative.
come mi devo comportare e come si deve comportare in questo caso il Comune per regolarizzare la mia presenza in servizio grazie e buona giornata
6marco
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/01/2015, 16:32

Re: part time verticale convocazione udienza in giornata non

Messaggioda Paolo Gros » 16/03/2015, 12:38

inserire una appendice in contratto identificando eventuali possibili sostituzione di giorni lavorativi in tali casi ed in tutti i casi previsti per casi di f giustizia riferibili alla figura professionale.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.