comando p.t. 50% presso altro ente per polizia amminisrativa

comando p.t. 50% presso altro ente per polizia amminisrativa

Messaggioda m.loi » 05/03/2015, 13:33

Nel mio ente, una Unione dei Comuni, il Corpo di Pòlizia Locale si occupa anche di SUAP e Polizia Amministrativa in generale. Orbene sono stato richiesto in comando partime 50% per sei mesi dall'ufficio di Polizia Amministrativa di un Comune, non associato nell'unione di cui faccio parte come Agente di Polizia Locale, con un'articolazione interna degli uffici che presenta, disgiuntamente dalla quella della polizia locale, un autonomo, ufficio di polizia amministrativa facente parte dell'area "affari generali" che nello specifico non comprende al suo interno la Polizia Locale.
Di fronte alla mia volontà di accettare detto comando, qualora l'amministrazione lo concedesse, il mio responsabile, informalmente, mi ha detto che, prescindendo dalle valutazioni sull'opportunità, questo comando non e' legittimo, a causa norme imperative, in quanto verrei collocato in un "ufficio" diverso da quello della Polizia Locale eretta in corpo o in servizio che sia. Tutto questo e' corretto?

Se si allora e' legittimo che mi facciano occupare anche di polizia amministrativa nella mia unione dei comuni anche svolgendo mansioni inferiori come quella di unico messo notificatore nel comune dove opero? Il responsabile sostiene, a suo vantaggio ovviamente visto che non è comandante per concorso, che queste mansioni, sia equivalenti che inferiori alla mia (C) le svolgiamo in forma residuale ma la verità è che siamo sempre a disposizione anche per quelle come facilmente accertabile dagli atti di ufficio,
Grazie in anticipo per il tempo che mi vorrete dedicare.
m.loi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/01/2015, 15:08

Re: comando p.t. 50% presso altro ente per polizia amminisra

Messaggioda Paolo Gros » 06/03/2015, 8:17

il comando, che e' istituto vecchissimo e nato solo per i diependenti dello stato e solo successivamente utlizzato anche per gli enti locali, puio' tranquillamente prevedere quanto esprimi a nulla rilevando l'organizzazione dell'ente presso cui sarai comandato rilevando in tal caso la sola appartenenza ala cateria C che e' sempre e comunque Istruttore a presindere poi dai titoli stravaganti attribuiti nella polizia locale ( ispettore Derrik sergente Callaghan commissario Keller soldato Jane e chi piu' ne ha piu' ne metta).
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.