Pagina 1 di 1

Foglio di via obbligatorio

MessaggioInviato: 07/11/2017, 18:19
da CCC
Il Questore puo' emettere foglio di via obbligatorio a persona che crea problemi e delinque, vietandogli di entrare nel Comune X fino a tre anni.

Mi accennavano pero' che se la persona ha parenti stretti nel Comune X, cio' non e' possibile.
E' vero?

Se fosse vero sarebbe assurdo che una persona non possa essere allontanata da un Comune dove crea problemi solamente perche' in quel Comune risiede la madre.

Grazie mille

Re: Foglio di via obbligatorio

MessaggioInviato: 07/11/2017, 18:26
da CCC
Qui:

http://www.prefettura.it/pisa/allegati/ ... 305084.htm

Si dice

Il foglio di via obbligatorio (F.V.O.), che costituisce la prima misura di prevenzione applicabile dal questore, consiste in un ordine di rimpatrio nel comune di dimora abituale e nel divieto di rientro, non prima del termine stabilito (comunque non superiore a tre anni) nel comune da cui il soggetto è allontanato.

Il contenuto del provvedimento è duplice: ordine di rimpatrio e connesso foglio di via obbligatorio.

I presupposti per il rimpatrio sono i seguenti:

1. la riconducibilità della persona, cui si applica, a una delle categorie indicate dall'articolo 1 d.lgs. n. 159/11;

2. la pericolosità attuale, per la sicurezza pubblica, della persona (il grado di pericolosità richiesto è minore rispetto a quello necessario per l'applicazione della (più afflittiva) misura della sorveglianza speciale);

3. la presenza della persona fuori del luogo di residenza, dovendo intendersi tale non quello di residenza anagrafica, ma di residenza reale ed effettiva, vale a dire di dimora abituale prevista dall'articolo 43 c.c. (S.C. sent. nn. 14057/86, 288/93, 23022/09).


Quindi non si fa riferimento alla residenza di parenti...