Pagina 1 di 1

sostituzione temporanea di resp. del servizio p.l.

MessaggioInviato: 11/09/2017, 15:15
da ronin
Un resp di servizio in fascia D andrà in distacco comando alle Dogane autorizzato dal Sindaco, non sono però riusciti a trovare con la stessa formula del comando un altro D che lo sostituisca per la durata del distacco.
Hanno trovato un agente molto esperto di altro comune di fascia C, ma il Segretario dice che non si può anche se ci sono molte eccezioni in giro nei comuni di resp di servizio in C, che bisogna dare la resp ad un D dello stesso comune anche se di altro settore amministrativo, ma resta il problema non da poco che questo ipotetico resp non ha lo status giuridico di agente di polizia e non può dirigere la polizia locale.
E' stato allora proposto di prendere l'agente in C dandogli la resp. operativa con l'indennità del procedimento di cui all'art. 17 c. lett F) del CCNL 01/04/2000 se non sbaglio riferimento, il quale coordinerà gli altri due agenti e si occuperà di tutta la parte amministrativa lasciando la resp. del servizio al sindaco e facendogli firmare solo gli atti per i quali necessita la firma del resp di servizio.
Chiedevo se giuridicamente un C può sostituire un D per un tempo limitato come in questo caso, poi se la risposta è un no, se è corretto potergli dare la resp del procedimento anche se arriva da altro comune; se in quest'ultimo caso è un si vorrei la normativa di riferimento perché il Segretario dice che se un C arriva dall'esterno non gli si può riconoscere nessuna indennità. Grazie a tutti