segnalazioni anonime e protocollo

segnalazioni anonime e protocollo

Messaggioda ronin » 24/11/2016, 23:27

E' giunta una segnalazione anonima per presunte riprese di lavori edili su cantiere attualmente con lavori sospesi indirizzata ad uno specifico agente ad alla Procura competente. Premesso che in quel comune è in atto una convenzione di PL, l'agente sentito il proprio Sindaco che gli ha detto che era meglio non dar corso alla segnalazione sempre su indicazione dello stesso non ha protocollato la lettera essendo una segnalazione diretta a lui e non al comando. Nel contempo ha inviato copia al resp. del servizio senza ricevere dopo circa un mese risposta; allora ha inviato una nota su carta non intestata alla Procura per chiedere istruzioni in quanto non era propenso ad intervenire su segnalazioni anonime. La lettera anonima non è stata protocollata per non renderla accessibile a terzi e perché qualora la stessa fosse corpo di reato o fosse estensione dell'imputata ma anche in questo caso a parere di chi scrive non deve essere protocollata per non essere accessibile a terzi, ma registrata su un registro cartaceo o informatico appositamente per le notizie di reato o di p.g. in genere. Mi chiedeva se la procedura è corretta visto che ha problemi per questa cosa col resp. di servizio, mi spiace non poter allegare la nota citata.
Grazie a chi potrà delucidarmi a breve
Ronin
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Re: segnalazioni anonime e protocollo

Messaggioda Paolo Gros » 28/11/2016, 10:08

una segnalazione diretta a lui e non al comando. e fino a quio e' corretto popi quando l'agente investe del problema il comandante e' di tutta evidenza che occorra attendere il tutto al protocollo genrale dell'ente e procedere ai controlli anche se la segnalazione e' anonima ( un agente di pg si deve n muovere di iniziativa se vi e' notizia di reato ancorche' anonima)
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.