sanzione per guida senza patente

sanzione per guida senza patente

Messaggioda ronin » 30/06/2016, 11:18

Un utente che viene sanzionato ex art. 116 CdS per guida di veicolo con patente di categoria inferiore a quella prescritta con una multa di € 5.000, stante le scarse condizioni economiche in cui si trova data la giovane età (anni 18) e un lavoro stagionale e saltuario, oltre alla richiesta di rateazione prevista dalla L. 689/1981 che può fare, vorrebbe richiedere al Sindaco del luogo ove l'infrazione è stata accertata, se può in parte convertire la sanzione pecuniaria, in lavori socialmente utili, quali la manutenzione di strade, parchi, zone verdi e quant'altro. Essendo non in presenza di reato penale, ma di violazione amministrativa, è possibile una cosa di questo tipo, rientra nelle facoltà del Sindaco? E se è un sì, quale potrebbe essere il riferimento normativo da citare nel preambolo del provvedimento di ammissione anche parziale al lavoro socialmente utile.
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.