anomalia offertaeconomicament più vantaggiosa unicoofferente

anomalia offertaeconomicament più vantaggiosa unicoofferente

Messaggioda placio14 » 21/09/2017, 9:47

In una gara per affidamento direzione lavori svolta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa , è pervenuta una sola offerta da parte di un professionista.
La commissione, dopo la verifica della documentazione amm.va da parte del RUP, ha proceduto all'apertura della busta contenente l'offerta tecnica ed attribuendo il punteggio complessivo di 65/75, sulla base della valutazione effettuata. Passando poi all' esame dell'offerta tecnica, ha rilevato un ribasso del 6,32% sul prezzo posto a base di gara. Considerata l'unicità dell'offerente, l'offerta economica ha ottenuto il punteggio massimo previsto, vale a dire punti 25/25. Il punteggio complessivo, pertanto è risultato pari a punti 90.
Da quanto sopra esposto l'offerta, a norma del co. 4 dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 risulta anomala.
Considerato che si è in presenza di un offerente, che la valutazione dell'offerta tecnica è stata effettuata dalla Commissione alla luce della relazione sulla metodologia del servizio e della capacità tecnica del professionista corredata della prevista documentazione e che l'offerta economica non è bassa, ma ha ottenuto il massimo punteggio perchè unica offerta, può la stazione appaltante aggiudicare provvisoriamente il servizio senza chiedere chiarimenti?
Si rappresenta l'urgenza
Grazie
placio14
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/01/2015, 15:27

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.