Corretta qualificazione appalto

Corretta qualificazione appalto

Messaggioda elenastefa » 12/09/2017, 9:22

Cari tutti,
ricopio qui un messaggio che ho scritto già nella sez. segretari comunali sperando che in questa sezione abbia maggior fortuna, perchè ho una certa fretta:
Devo rinnovare la concessione per l'affidamento dei distributori automatici di caffè, bibite, merendine ecc. negli uffici. L'ultima volta, molti anni fa, era stata fatta una gara aggiudicando a chi offriva il canone annuo più alto (tanto i distributori sono praticamente equvalenti e le tipologie di contenuto le aveva indicate l'ente).
Mi sorge un dubbio... visto che adesso il d.lgs. 50 cita espressamente i "contratti attivi" tra quelli esclusi dal suo ambito di applicazione, che normativa devo applicare per l'affidamento?
Posso considerare questa cosa un contratto attivo (o sono solo locazioni e compravendite?), e applicare solo le norme ordinarie di contabilità di Stato, o rimane una concessione, quindi soggetta al codice appalti?
Su internet ho trovato varie gare di istituti scolastici, ma nessuna ha fatto riferimento alla normativa che applica. Capisco che alla fine cambia poco, perchè sarà comunque una procedura negoziata tra alcune ditte, ma cambia il livello di formalismo e forse l'inquadramento in amministrazione trasparente.
Tra l'altro, serve un cig? Ho visto che qualche scuola lo chiede, ma perchè? Non escono mica soldi pubblici...
elenastefa
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Paolo Gros

Funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l. tramite la quale è in grado di offrire servizi ad ampio spettro all’Ente.  Scarica CV >