Dall’Anac primo bando-tipo per le stazioni appaltanti

Dall’Anac primo bando-tipo per le stazioni appaltanti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 12/07/2017, 17:00

In seguito all’entrata in vigore del nuovo codice appalti l’Anticorruzione ha pubblicato un nuovo bando-tipo con il fine di uniformare i comportamenti delle stazioni appaltanti.

Il bando è relativo all’affidamento di servizi e forniture sopra la soglia Ue, pari a 209.000 euro, ed è accompagnato da una nota illustrativa attraverso la quale vengono chiariti i possibili dubbi derivanti dall’applicazione della nuova normativa.

Come previsto infatti dal Dlgs 50/2016 (nuovo codice appalti) le pubbliche amministrazioni dovranno utilizzare obbligatoriamente i bandi-tipo Anac e, nel caso questo non avvenga, la decisione dovrà essere chiaramente motivata all’interno della delibera a contrarre.

Il disciplinare-tipo è strutturato come fac-simile da compilare con i dati in possesso delle stazioni appaltanti e prevede al suo interno una serie di opzioni facoltative che potranno essere utilizzate a seconda delle esigenze dell’ente.

Link al bando-tipo: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... otipo1.pdf
Link alla nota illustrativa: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... ATIVA1.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.