Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutele

Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutele

Messaggioda Verdi » 24/02/2015, 18:27

Buongiorno,
vorrei sottoporvi il seguente quesito. Il Comune, a mezzo gara, ha affidato in gestione un chiosco pubblico. Il bando di gara prevedeva che i pretendenti formulassero un'offerta tecnica ed una economica. L'offerta economica riguardava il canone annuo da pagare al comune, l'offerta tecnica doveva contenere i vari lavori di manutenzione e migliorie che il pretendente era disposto a fare. Entrambe le offerte davano un certo punteggio e chi ha ottenuto il punteggio più alto si è aggiudicato il bando.
L'aggiudicataria ha vinto inserendo nel bando numerosi e ben dettagliati interventi da svolgere. Il bando era valido di un anno con possibilità di rinnovo per un altro anno e successivamente per tre anni (1+1+3). Sono già stati fatti due rinnovi, su volere dell'Amministrazione, e ora ci si accinge a fare l'ultimo con valenza triennale. Eppure dei lavori promessi dall'aggiudicataria non c'è neanche l'ombra.
Come può tutelarsi il responsabile del procedimento e dell'ufficio tecnico di fronte ad eventuali ricorsi di terzi o degli esclusi dal bando? Che cosa si rischia?
Grazie per l'attenzione.
Verdi
 

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda Paolo Gros » 25/02/2015, 8:23

Eppure dei lavori promessi dall'aggiudicataria non c'è neanche l'ombra


non vedo possibile l'ulteriore periodo di tre anni se il soggetto e' inadempiente, il contratto deve essere risolto
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda antonio satriano » 25/02/2015, 9:22

Paolo Gros ha scritto:Eppure dei lavori promessi dall'aggiudicataria non c'è neanche l'ombra


non vedo possibile l'ulteriore periodo di tre anni se il soggetto e' inadempiente, il contratto deve essere risolto

parere tranciante da Paolo, ma la polizza fideiussoria a garanzia? ci dovrebbe essere per l'offerta presentata
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda Verdi » 25/02/2015, 18:10

antonio satriano ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:Eppure dei lavori promessi dall'aggiudicataria non c'è neanche l'ombra


non vedo possibile l'ulteriore periodo di tre anni se il soggetto e' inadempiente, il contratto deve essere risolto

parere tranciante da Paolo, ma la polizza fideiussoria a garanzia? ci dovrebbe essere per l'offerta presentata




Siete molto gentili, grazie. La polizza fideiussoria a garanzia è stataa correttamente rilasciata, anche se non può coprire l'entità degli interventi promessi (la polizza è di € 10.000). Quindi il responsabile del servizio, nonostante l'Amministrazione Comunale voglia a tutti i costi il rinnovo del contratto, deve imporsi assolutamente per la rescissione. Giusto?
Verdi
 

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda Paolo Gros » 26/02/2015, 8:45

direi di si
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda Verdi » 27/02/2015, 11:10

E' possibile, gentilmente, avere qualche riferimento normativo puntuale?
Grazie
Verdi
 

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda Paolo Gros » 27/02/2015, 11:15

ma se affittassi un alloggio tuo ad un determinato prezzo e contrattualmente il locatario fosse tenuto a fare determinate migliorie ed a fine contratto non avesse aftto assolutamente nulla che fai ?
Lo rinnovi ?

prova a risponderti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Appalto gestione chiosco pubblico - inadempienza e tutel

Messaggioda Verdi » 02/03/2015, 15:17

Non ho fatto fatica a rispondermi, la ringrazio per la chiarezza e la competenza. Cercherò di valutare con molta attenzione il da farsi.
Verdi
 


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.