Criterio del minor prezzo: necessaria motivazione

Criterio del minor prezzo: necessaria motivazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 14/03/2017, 21:19

Sulla base di quanto previsto dall’art. 95, comma 5, del DLgs. n. 50/2016, nel caso in cui la stazione appaltante decida di adottare il criterio di aggiudicazione del minor prezzo (previsto dal comma 4 del succitato articolo), è necessario che la stessa stazione appaltante fornisca una chiara motivazione della scelta adottata, dimostrando anche come “tramite il ricorso al minor prezzo non sia stato avvantaggiato un partecipante in particolare”. Tale obbligo di motivazione deriva dal fatto che l’utilizzo del criterio in esame costituisce una facoltà, una possibilità, e non un obbligo. Pertanto, la stazione appaltante è tenuta a esplicitare sia la motivazione che ha condotto a tale scelta sia il metodo per la selezione della migliore offerta.

Le conclusioni di cui sopra sono riscontrabili nella sentenza n. 166/2017 del Tar di Reggio Calabria, Prima Sezione.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.