Drammatica situazione nei piccoli comuni

Drammatica situazione nei piccoli comuni

Messaggioda VIRGILIO SACCUCCI » 19/02/2015, 19:34

Cari compagni di sventura, mi sono iscritto di recente al “TUTTO PA” e prendo lo spunto per rappresentare tutta la mia indignazione sulle problematiche che interessano la gestione dell’area tecnica nei piccoli comuni in un contesto che è diventato una bolgia infernale soprattutto quando
l’ unità lavorativa è unica e deve occuparsi di tutti i procedimenti amministrativi e non.
Naturalmente sono molti che hanno il mio stesso problema che è quello di gestire un numero anche limitato di procedimenti specifici ( permessi di costruire, appalti, ecc…) dei quali però devi avere comunque una conoscenza tecnico-amministrativa come per i colleghi che hanno la fortuna di occuparsi , nei comuni più grandi, di un singolo e specifico settore.
E’ ormai prassi consolidata che tutti gli enti sovracomunali pretendono la trasmissione dei dati informatizzati su programmi difficilissimi da gestire e senza alcun corso formativo o supporto informatico sul singolo argomento, pena: segnalazione alla Corte dei Conti, sanzioni penali e soprattutto sanzioni amministrative.
Proprio in questo contesto che mi sono preso la briga di elencare tutti i siti che ognuno di noi
quasi quotidianamente deve gestire nell’ esercizio della proprie funzioni:
FIRMA DIGITALE -
PEC -
PORTALE DEL TESORO –ELENCHI BENI IMMOBILI
PORTALE DEL TESORO -IFEL MONITORAGGIO LLPP
CIG
SITARL
SITAS
DURC
CUP
CONSIP PER VERIFICHE INADEMPIENZE
ME.PA.
MUD
AUTORITA’ PER L’ENERGIA PER IL SII
CATASTO
CENSIMENTO AUTOPA
MONITORAGGIO LSU
SITO COMUNE
SUAP CAMERA COMMERCIO
SIATEL AGENZIA ENTRATE
SISTRI
ELENCHI ABUSI EDILIZI
CATASTO INCENDI
AUTORITA’ LL.PP.
-1 –Cig- SIMOG
-2 -Cig semplificato
-3-AVCPass
-4-Certificazione esecuzione lavori
-5- Ausa
-6- Rasa
-7-Art.1 L.190/2012
-8-Art. 18-AMMINISTRAZIONE APERTA
CENSIMENTO ISTAT E ALLINEAMENTO DATI ISTAT
PROTOCOLLO INFORMATICO
Sicuramente mi sfugge qualcosa ma volevo aggiungere che comunque noi abbiamo l’obbligo di gestire e dare direttamente servizi ai cittadini e devi interagire con loro quotidianamente con le problematiche che tutti conosciamo.
E’ mai possibile che dobbiamo subire passivamente questa drammatica situazione che si ripercuote direttamente anche sulla nostra vita quotidiana?
Ultima modifica di VIRGILIO SACCUCCI il 24/02/2015, 11:56, modificato 1 volta in totale.
VIRGILIO SACCUCCI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/01/2015, 14:39

Re: Drammatica situazione nei piccoli comuni

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2015, 22:13

purtroppo è questa la situazione e dobbiamo convicerci
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.