Motivazioni alle scelte di pianificazione urbanistica

Motivazioni alle scelte di pianificazione urbanistica

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 29/09/2016, 9:13

Il Tar Napoli con sentenza n. 3321/2016 ha stabilito che le scelte urbanistiche di destinazione delle diverse aree del territorio non necessitano di una motivazione puntuale e mirata, bastando a tal fine ciò che si evince dai criteri generali fissati preventivamente per l’impostazione del Piano regolatore. Unica eccezione rappresentano le situazioni ormai consolidate, originatesi a seguito di provvedimenti comunali attributivi di vantaggi e posizioni giuridiche.

Inoltre, le aspettative dei privati in merito alla tipizzazione urbanistica dei suoli di proprietà non possono prevalere sul potere di pianificazione urbanistica del Comune, finalizzato alla corretta disciplina del territorio comunale per un miglior interesse pubblico.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.