affidamento lavori ad associazione volontari

affidamento lavori ad associazione volontari

Messaggioda bobo74 » 20/09/2016, 12:18

Si possono affidare direttamente dei lavori di manutenzione all'interno di un parco c.le a una associazione di volontari (in questo caso il corpo volontari rangers, con il quale il comune a sottoscritto una convenzione)?
L'importo dei lavori è di circa 8.000 euro.
bobo74
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2016, 12:22

Re: affidamento lavori ad associazione volontari

Messaggioda robinson1 » 20/09/2016, 19:47

Il mio RSPP , se jon ricordo male e sempre che non sia cambiato qualche cosa nel frangente, ha avvisato che in caso di infortunio di un soggetto volontario parte tutto il "circo" del dlgs 81-2008 .
Un esempio di "pericolo " sottovalutato sono i famosi nonni vigili cui in genere il Sindaco affida, con o senza convenzione, la sorveglianza stradale degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole ... Letteralmente sentono il ruolo quasi fossero vigili urbani (molto apprezzabile ma non ne hanno le competenze) buttandosi in mezzo alla strada per fermare il traffico con la paletta al fine di consentire agli scolari l'attraversamento in sicurezza (azione molto pericolosa nel caso in cui una macchina invece di fermarsi li investe) ; tradotto se no ricordo male i Sindaco (o il Funzionario) che li ha incaricati e non li ha formati a non fare certe scelte ne diventa datore di lavoro con le conseguenze che vi lascio immaginare....

Ti consiglio letture sull'argomento ... Esempio a questo link http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul ... -AR-14000/
e molti altri... affinchè la convenzione disciplini per bene anche tali aspetti.....
robinson1
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/01/2015, 20:27

Re: affidamento lavori ad associazione volontari

Messaggioda bobo74 » 22/09/2016, 12:33

Grazie!
Se l'Amministrazione volesse,comunque, procedere con l'affidamento dei lavori all'Associazione Rangers, quali controlli bisognerebbe effettuare nella fase pre e post affidamento? (carichi pendenti?durc?).
bobo74
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2016, 12:22

Re: affidamento lavori ad associazione volontari

Messaggioda robinson1 » 23/09/2016, 16:30

il durc è per la regolarità contributiva ma se non hanno dipendenti basta autocertificare come da fac simile trovato in internet; ce ne sono molti altri.....

PER ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
(resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. ed i.)
[ ] per stipula convenzione

Il/la sottoscritto ……………………………………………………….………. nato/a a …………………………il
……………………… residente a …………….…………………… Via ………....……………………….. n. …,
consapevole delle conseguenze previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/00, in caso di dichiarazioni false o
mendaci, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/00,
DICHIARA
sotto la propria personale responsabilità, in qualità di ………………………..……….…… di
…………………………………………………………, con sede a ……………………………. Via
……………………………..…………………. n. ………,
o di essere il/la (indicazione della carica) …………………………….. e legale rappresentante
dell’Associazione;
o che il Codice Fiscale dell’Associazione è ………………………………………………………..;
o che la Partiva IVA dell’Associazione è ………………………………….…………………..……;
o che l’associazione non è assoggettata a sanzioni o misure cautelari interdittive previste dagli artt. 9,
comma 2, lett. a), b), c) e 45 del D. lgs. n. 231/01;
o che né l’associazione, né i suoi legali rappresentanti si trovano in alcuna delle situazioni di cui all’art.
32 quater c.p.;
o che l’Associazione è in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali INPS ed
INAIL;
ovvero
o che l’Associazione non è tenuta al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali INPS e/o
INAIL, in quanto non occupa dipendenti;
ƒ (NB: da compilare nel caso possieda posizioni INPS e/o INAIL) che, ai fini della verifica della
regolarità contributiva INPS ed INAIL:
o i n. matricola INPS ed INAIL sono i seguenti …………………………………………
………………………………………………………………………………………………;
o il contratto collettivo nazionale applicato ai dipendenti è ……………………………
……………………………………………………………………………………………….
(indicare il CCNL affine, nel caso in cui il contratto collettivo nazionale applicato non
risultasse tra quelli elencati nella procedura telematica di richiesta del modello DURC. In
allegato, l’elenco dei CCNL indicati nella procedura telematica DURC);
o la sede operativa dell’Associazione si trova ………………………………………….
……………………………………………………………………………………………;
o che l’Associazione ha ottemperato agli obblighi di cui all’art. 17 della L. 68/99, indicando, tra le
seguenti, la situazione relativa a codesta società:
o di aver adempiuto agli obblighi di assunzione previsti dalla normativa sul lavoro dei
disabili;
oppure, in alternativa
o che, occupando da 15 a 35 dipendenti e non avendo effettuato nuovi assunzioni dopo il
18 gennaio 2000, non è soggetta agli obblighi derivanti dalla legge n. 68/99;
oppure, in alternativa
o di non essere obbligata all’adempimento di cui all’art. 17 della legge n. 68/99, non
superando il numero di 15 dipendenti;
NB per le sole associazioni di volontariato
o di essere iscritta al n. ……….. del Registro Generale delle Organizzazioni di volontariato del (indicare
la Regione) ……………….…………………….., nel Settore ………………………..…………, i
Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Regione
………………………………………………. n. …………………………. dd.
………………………………….

_________________________________
(data)
_________________________________
(firma del legale rappresentante dell’impresa)
NB: Si allega copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità
Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/03
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive
modifiche ed integrazioni, si informa che il trattamento dei dati personali comunicati e/o contenuti nella presente
dichiarazione avverrà anche con l’ausilio di strumenti elettronici e sarà finalizzato unicamente all’adempimento degli
obblighi previsti dall’attività istituzionale della Struttura richiedente la presente dichiarazione, ovvero allo svolgimento
delle funzioni e attività istituzionali proprie dell’A.S.S. n. 1 “Triestina” ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti
dalla normativa vigente (ad esempio ai fini della verifica dei dati comunicati). Si precisa inoltre che i dati richiesti risultano
essenziali ai fini del rapporto in essere.
Il trattamento dei dati sarà effettuato con riferimento alle sole categorie di dati, di interessati e di destinatari della
comunicazione e della diffusione strettamente collegati agli adempimenti sopra illustrati.
Gli interessati al presente atto godono dei diritti di cui all'art. 7 del citato D. Lgs. 196/03 cit., tra i quali figura il diritto di
accesso ai dati che li riguardano nonché di alcuni diritti complementari tra cui il diritto a far rettificare, aggiornare,
integrare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonché il diritto ad opporsi al
loro trattamento per motivi illegittimi.
L’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina” informa inoltre che i presupposti, le modalità, i limiti per l'esercizio del
diritto di accesso a documenti amministrativi contenenti dati personali e la relativa tutela giurisdizionale restano
disciplinati dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss. mm. e ii. Pertanto, l'A.S.S. n. 1 “Triestina” si impegna a non diffondere
i dati personali di cui trattasi fatto salvo il diritto di accesso dei soggetti interessati, le esigenze dell'Amministrazione in
sede di verifica dei dati comunicati nonché i casi previsti dalla legge.
robinson1
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/01/2015, 20:27


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.