oneri sicurezza

oneri sicurezza

Messaggioda TIZIANACA » 05/09/2016, 10:30

Buongiorno, un quesito relativo alla mancata indicazione da parte di un fornitore di servizi degli oneri relativi alla sicurezza: Posto che il bando nulla diceva relativamente all'obbligo dell'indicazione degli stessi, la collega dell'ufficio tecnico si è posta il problema se si dovesse attivare, per questa fattispecie, l'istituto del soccorso istruttorio.
Dalla consultazione di varie sentenze in merito, pare che questa ipotesi sia da escludere in quanto, essendo l'obbligatorietà prevista dalla normativa di riferimento, anche in caso di silenzio del bando deve essere data indicazione dei costi relativi alla sicurezza a pena di esclusione senza l'attivazione del soccorso istruttorio.
Concordate? Grazie
TIZIANACA
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2016, 11:56

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.