Pagina 1 di 1

MATRIMONIO CON SEPARAZIONE DEI BENI

MessaggioInviato: 19/09/2015, 11:43
da DINO
Mi arriva in ufficio un matrimonio celebrato in una parrocchia del mio comune, l'atto è sprovvisto della separazione dei beni.
Gli sposi sostengono di averla dichiarata e pretendo no la rettifica, io gli ho detto che si devono rivolgere al notaio.
Possono eventualmente fare riconrso in tribunale? o sicuramente non viene accettato? perché l'errore non è mio ma del sacerdote.
Grazie

Re: MATRIMONIO CON SEPARAZIONE DEI BENI

MessaggioInviato: 21/09/2015, 8:13
da Paolo Gros
poiche' al momento della celebrazione del matrimonio rendendo apposita dichiarazione al celebrante (Ufficiale di Stato Civile, Parroco o altro Ministro di culto) si costituisce il regime di separazione e tanto non e' presente nell'atto redatto dal sacerdote celebrante nulla puo' fare lìufficiale dello stato civile se non prendere atto .
Se si intende cambiare successivamente il regime patrimoniale instauratesi con il matrimonio, è necessario rivolgersi ad un notaio. L’annotazione di separazione dei beni è riportata a margine dell’atto di matrimonio e su tutti gli estratti che vengono richiesti indipendentemente dall’uso.