MATRIMONIO CON SEPARAZIONE DEI BENI

MATRIMONIO CON SEPARAZIONE DEI BENI

Messaggioda DINO » 19/09/2015, 11:43

Mi arriva in ufficio un matrimonio celebrato in una parrocchia del mio comune, l'atto è sprovvisto della separazione dei beni.
Gli sposi sostengono di averla dichiarata e pretendo no la rettifica, io gli ho detto che si devono rivolgere al notaio.
Possono eventualmente fare riconrso in tribunale? o sicuramente non viene accettato? perché l'errore non è mio ma del sacerdote.
Grazie
DINO
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/05/2015, 9:02

Re: MATRIMONIO CON SEPARAZIONE DEI BENI

Messaggioda Paolo Gros » 21/09/2015, 8:13

poiche' al momento della celebrazione del matrimonio rendendo apposita dichiarazione al celebrante (Ufficiale di Stato Civile, Parroco o altro Ministro di culto) si costituisce il regime di separazione e tanto non e' presente nell'atto redatto dal sacerdote celebrante nulla puo' fare lìufficiale dello stato civile se non prendere atto .
Se si intende cambiare successivamente il regime patrimoniale instauratesi con il matrimonio, è necessario rivolgersi ad un notaio. L’annotazione di separazione dei beni è riportata a margine dell’atto di matrimonio e su tutti gli estratti che vengono richiesti indipendentemente dall’uso.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.