Pagina 1 di 1

CREMAZIONE RESTI MORTALI

MessaggioInviato: 15/09/2015, 11:46
da ROSI2012
Buongiorno, sono nuova e poco preparata in materia...........nel mio comune si deve procedere a lavori di estumulazione straordinaria di una serie di colombari ed all'esumazione straordinaria dal campo comune per motivi di spazio. Vi sono sia salme sepolte prima del 1990 sia sepolte successivamente. Nel caso in cui le salme non fossero mineralizzate e vi fossero quindi ancora resti mortali il Comune vorrebbe proporre ai parenti la cremazione.
Come funziona la procedura? Serve l'assenso dei parenti e in che modo oppure devono fare domanda? Per le salme sepolte prima del 1990 (entrata in vigore del DPR 285/1990) c'è qualche disposizione particolare?
vi ringrazio molto

Re: CREMAZIONE RESTI MORTALI

MessaggioInviato: 15/09/2015, 11:54
da Paolo Gros
L’esumazione e l’estumulazione sono le operazioni cimiteriali che vengono condotte al termine del periodo di assegnazione della sepoltura in terra (10 anni) o trascorsa la durata della concessione di un loculo o di una celletta (normalmente 40 anni).
Esumazione ed estumulazione hanno come finalità la raccolta delle spoglie mortali in una cassettina ossario per permettere alla famiglia di scegliere, tra le soluzioni offerte dal cimitero, la successiva destinazione del proprio caro (seconda sepoltura).

se sono osservati obbligatoriamente i tempi ..Nel caso in cui le salme non fossero mineralizzate ....e' un casop che non dobvrebbe in assoluto presentarsi

Re: CREMAZIONE RESTI MORTALI

MessaggioInviato: 16/09/2015, 10:13
da ROSI2012
grazie dr. Gross,
dobbiamo valutare ogni possibilità perché in passato ci è già capitato di trovare salme non mineralizzate nonostante 45 anni in loculo, vuoi per le particolari condizioni climatiche vuoi per non so che altro motivo....in quale caso come procedere per la cremazione?
grazie mille

Re: CREMAZIONE RESTI MORTALI

MessaggioInviato: 16/09/2015, 10:17
da Paolo Gros
occorre l'assenso dei familiari obbligatoriamente