Riposo compensativo per consultazione elettorale

Riposo compensativo per consultazione elettorale

Messaggioda 57albealbe » 16/02/2018, 13:34

Mi riferisco alla locuzione "in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale". L'Aran ha avuto occasione in un parere di specificare che la domenica è solo quella in cui si tengono le elezioni.
In tale documento l'Aran scrive "a nostro modo di vedere". Tale espressione dà adito ad una certa insicurezza nel sostenere la tesi espressa.
L'articolo 39, a mio modo di interpretare, nell'esprimere "ll personale che, in occasione di consultazioni elettorali .......", si riferisce ad un periodo e non ad una giornata ben definita. Infatti continuando la lettura di tale articolo, quando si è inteso riferirsi ad una specifica giornata troviamo scritto "nel giorno di ......" e, anche, inserendo la locuzione "in occasione di......" in luogo di un'altra ben più precisa e circoscritta "nella giornata di ......" porta ad una conclusione che ciò che ha espresso l'Aran sia proprio "a loro modo di vedere".
Quindi non vedo perché ci si debba limitare a considerare la locuzione "in occasione di consultazioni elettorali" solo la giornata domenicale di esecuzione dello scrutinio ai seggi. Ma allora, le domeniche precedenti nelle quali l'Ufficio elettorale costituito appositamente deve, ripeto "deve", tenere aperto, soggiaciono alla disciplina dell'articolo 24 anziché a quella dell'articolo 39 ? Direi di no visto che la Prefettura rimborsa le correlate spese.
Ringrazio i colleghi che vorranno documentarmi come si comportano al riguardo e come la pensano. Grazie a tutti
57albealbe
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 15:49

Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.