richieste liste elettorali e FOIA

richieste liste elettorali e FOIA

Messaggioda giuseppefrancesco » 15/02/2017, 11:43

Buongiorno,
Mi si chiedono (come di consueto) le liste elettorali, a fini di studio, ricerca statistica etc. (art. 51/5 DPR 223/1967).

Il Comune, in passato, ha adottato una regolamentazione, tuttora vigente, per la quale vi sono dei diritti da corrispondere.

Ora, però, ci si pone il problema del pagamento alla luce del FOIA, secondo il quale (art. 5, c. 3 33/2013 e smi) “Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali”.

Secondo me, però, siamo in un ambito diverso: l’accesso generalizzato (cui si riferisce il FOIA) è finalizzato a "favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico" (art. 5.c.1 33/2013), mentre le liste vengono richieste per "motivi di studio, ricerca statistica, scientifica" etc (art. 51, c. 5 DPR 223/1967., per cui non si tratta di accesso generalizzato, e, quindi, FACCIO PAGARE i diritti; che ne pensate?
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29

Re: richieste liste elettorali e FOIA

Messaggioda elenastefa » 10/05/2017, 10:46

Secondo me o c'è una normativa di pari rango (legge, al minimo regionale) che dice che è soggetto a diritti o solo per certi motivi, o va dato gratis. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
elenastefa
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l. tramite la quale è in grado di offrire servizi ad ampio spettro all’Ente.  Scarica CV >

cron