autentica sottoscrizioni

autentica sottoscrizioni

Messaggioda giuseppefrancesco » 17/11/2016, 14:00

Quesito
Buongiorno,
un cittadino chiede al segretario Comunale di autenticare una sottoscrizione di un atto di “Accettazione di equa riparazione e rinuncia ad azione risarcitoria” .

La “dichiarazione” deve essere prodotta al Ministero della Salute.

(Si tratta di una dichiarazione di accettazione di un indennizzo da parte del Ministero a favore di cittadini danneggiati da trasfusioni con sangue infetto).

Dapprima si è pensato che l’autentica si potesse fare, non essendo un atto tra privati, ma da produrre al Ministero.
Riflettendo meglio, però, si ritiene che NON si tratti di fattispecie prevista dall’art. 21 dpr 445/2000, non trattandosi né di “istanza” né, soprattutto, di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in quanto quest’ultima, secondo la definizione dell’art. 47 dpr 445/2000, la dichiarazione sostitutiva etc. riguarda stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato (anche relativi ad altri soggetti), mentre in questo caso il contenuto dell’atto ha ad oggetto “la dichiarazione di accettare l’indennizzo”, la “rinuncia al giudizio etc.”, la “rinuncia a ogni ulteriore pretesa di carattere risarcitorio” etc.

Cosa pensate? È legittimo il rifiuto di autenticare tale atto, anche se è da produrre al Minsitero?

(n.b.: il moduilo contiene la dicitura che può essre autenticato dai classici soggetti, tra cui il segretario comunale);
nb2: i richiedenti sono molto agguerriti…
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29

Re: autentica sottoscrizioni

Messaggioda giuseppefrancesco » 18/11/2016, 14:15

approfondito, viste anche circolari Mininterno 16/3/1990 n. 4 e 10 del 30 luglio 1993; trattasi di atto contenente dichiarazioni negoziali, per cui...niente
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.